MagZine

STRESS

Planner-mania: quando pianificare diventa trendy

Organizzare i propri impegni e conciliare vita familiare e professionale può diventare un’attività divertente e persino un sistema anti-stress se ti senti sovraccaricato mentalmente. La community online di appassionati del planning è sempre più grande e ‘colorata’… Esploriamo questa nuova tendenza che ha invaso anche i social e che viene dal Giappone.

Kakebo è il nome dato ad un quaderno, un’agenda “ideale” che ha una funzione specifica: gestire al meglio il budget personale. In che modo? Manualmente, nero su bianco, perché  a volte i complessi file in excel o le app innovative e tecnologiche per tablet e smartphone non bastano.

Il metodo di risparmio alla base di Kakebo consiste nel fissare degli obiettivi mensili e i piani di accumulo per il risparmio, trascrivere mese per mese spese e guadagni fissi, mentre quelle variabili giorno per giorno, secondo una lista di voci che più ci interessano. Basterà poi tirare le somme settimana dopo settimana per avere un quadro preciso delle entrate e delle uscite.

In questo modo risparmiare diventa utile e terapeutico. I giapponesi lo ritengono uno strumento che favorisce la tranquillità dell’anima e libera energie mentali.

Certo, non pensate faccia miracoli! Ahimè non fa crescere redditi e guadagni. Tuttavia scrivere costantemente le uscite potrebbe aiutare a raddrizzare il tiro in caso di spese “folli” che si potrebbero evitare.

Ordine, rigore e precisione… ma la migliore delle compagnie non è solo un’agenda ordinata ma anche colorata.

Le vere “planner addicts” sono anche amanti della cancelleria. Infatti, hanno tutta una serie di articoli da ufficio per poter pianificare al meglio divertendosi: pennarelli colorati, con tratto fine o spesso, da abbinare alle diverse voci di spesa, graffette di tutte le forme e colori, per non perdere biglietti e bigliettini, nastri adesivi, anzi “washi tape” e sticker colorati per segnare eventi e festività o decorare le pagine e, dulcis in fundo, gli immancabili post-it!

In questo modo la pianificazione diventa piacevole non solo da fare ma anche da guardare e sarà più facile non dimenticarsi gli appuntamenti importanti. Pianificare le spese (e soprattutto gli impegni!) può essere un utile metodo in caso di affaticamento mentale. 
E,  se pianificare non basta, puoi provare come tuo alleato Mag Stress Resist.

In periodi intensi e situazioni di affaticamento mentale, Mag Stress Resist può essere un valido aiuto. È un integratore alimentare che contiene ingredienti selezionati tra cui estratti di rhodiola rosea, tonico-adattogeno che favorisce le capacità adattive dell’organismo alle diverse situazioni di stress emotivo, e Vitamina B9 utile per le normali funzioni psicologiche come la resistenza allo stress.

I contenuti forniti non costituiscono né sono da intendersi come pareri o raccomandazioni mediche.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

SAIT.MGPRH.18.12.1099