MagZine

SONNO

Perché si contano le pecore per addormentarsi?

Da una raccolta di novelle del Duecento, le origini di uno dei trucchi più antichi per combattere l’insonnia. 

Tutti la conosciamo ma in pochi sanno da dove derivi il detto di contare le pecore per addormentarsi. L’insonnia, che spesso è associata a situazioni di stress, troppi pensieri in mente e/o troppi impegni da svolgere, può portare spesso alla ricerca dei più disparati tentativi di ritrovare la giusta tranquillità per addormentarsi. Fra questi, contare le pecore è fra i più antichi che si possano immaginare. 

Il detto, infatti, sembra avere origine da una raccolta di novelle della fine del Duecento dette Il Novellino. Fra una delle vicende narrate, si racconta infatti di Ezzelino III da Romano il quale, soffrendo di insonnia, aveva ingaggiato un cantastorie perché lo intrattenesse durante le notti in bianco. Il cantastorie, però, avrebbe preferito dormire e per questo, una notte, cercò di raccontare al nobile la storia di un pastore che doveva attraversare il fiume su una barchetta in cui poteva stare solo una pecora. Lo spostamento del gregge da una riva all’altra, quindi, consisteva nel trasporto di una sola pecora alla volta che il cantastorie cominciò a elencare fino a quando il nobile si addormentò.

Ma perché contare le pecore è un metodo che può funzionare quando si vorrebbe trovare un modo per dormire? Se liberare la mente da pensieri e tensioni è l’obiettivo fondamentale per ritrovare la tranquillità necessaria per addormentarsi, è anche vero che il sonno viene stimolato da ritmi costanti, monotoni e ripetitivi. Contare le pecore, così, diventa un modo per indurre il cervello a una situazione di quiete grazie alla diminuzione dell’ormone dello stress, il cortisolo, senza il quale è più facile abbandonarsi al sonno. Liberare la mente da ogni riflessione reale e concreta è la chiave per riuscire ad addormentarsi più facilmente e contare le pecore, con il suo ritmo continuo, può aiutare a ritrovare sonni tranquilli.
(Fonte - Fonte)

Un contributo alla qualità del sonno può arrivare da  Mag Notte.
La sua formulazione combina le proprietà del Magnesio a quelle della melatonina, che aiuta a ridurre il tempo necessario ad addormentarsi, e della griffonia, che favorisce il rilassamento ed il benessere mentale.

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all’assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

SAIT.CHC.18.01.0084