MagZine

PREVENZIONE

Vitamine per rafforzare sistema immunitario

Sentirsi stanchi, spossati oppure ammalarsi facilmente può voler dire che il sistema immunitario abbia bisogno di essere rafforzato. Le difese immunitarie sono infatti un prezioso strumento di difesa e monitoraggio del benessere del nostro organismo. Vediamo allora perché è essenziale assumere le vitamine e come ritrovare le energie.

L’importanza delle vitamine per il sistema immunitario

L’organismo è dotato di un efficiente sistema di difesa che, quando perfettamente funzionante, agisce contro gli agenti esterni patogeni: il sistema immunitario. Un vero e proprio scudo naturale costituito da cellule di diversa natura, ciascuna con una specifica funzione, e da molecole che collaborano tra di loro per riconoscere e combattere tutti quegli elementi estranei al corpo umano come virus, batteri, parassiti o funghi ma anche cellule infettate da patologie e cellule tumorali.

Le difese immunitarie vigilano sul nostro organismo e controllano che nel sangue e nelle cellule non si presentino elementi potenzialmente pericolosi che possano modificare l’equilibrio corporeo o addirittura contribuire al suo deterioramento. Queste cellule sono pronte ad agire in maniera repentina di fronte ad eventuali situazioni straordinarie o di emergenza e rispondono con immediate contromisure per difendere il corpo e mantenerlo in buona salute.

L’attività di protezione svolta dal sistema immunitario viene esercitata, principalmente, su tre fronti difensivi che garantiscono l’immunità, ossia la capacità di difesa e attacco contro tutte le entità esterne ed estranee che possono originare malattie o danni di varia natura. Le tre linee di difesa sono riassunte qui di seguito:

  • barriera meccanica e fisica: impedisce la penetrazione dei corpi patogeni all’interno del tessuto corporeo. Ad esempio, il sudore, la cheratina, il muco e il sebo poste sullo strato superficiale della pelle chiamata epidermide, non permettono ad altre sostanze di introdursi nell’organismo e sono in grado di distruggere la membrana cellulare dei batteri;
  • immunità aspecifica/innata: meccanismo presente fin dalla nascita, che consente di agire con rapidità contro l’agente estraneo riconosciuto come minaccia. Qualora i microrganismi riescano a superare la barriera meccanico-chimica, l’immunità aspecifica si attiva rapidamente per neutralizzarli, bloccando eventuali infezioni. Viene definita anche immunità naturale;
  • immunità specifica/adattativa: si sviluppa a partire dal primo anno di vita e viene potenziata nel tempo in risposta ai vari agenti patogeni che incontra, è infatti prevista di memoria e questa caratteristica gli permette di ricordare il patogeno con il quale è entrata in contatto. Il meccanismo di funzionamento di questa barriera è reso possibile grazie all’azione dei linfociti T e B.

Nel suo insieme, il sistema immunitario è quindi un complesso di elementi che, combinati tra loro, costituiscono una rete capace di salvaguardare l’organismo umano e proteggere gli organi e le cellule vitali per la salute.

Difese immunitarie basse: sintomi e cause

Gli organi e tessuti primari che costituiscono il sistema immunitario sono la pelle, la milza, le tonsille, il midollo osseo, il timo e i linfonodi. A questi elementi si uniscono altre particolari cellule chiamate globuli bianchi (granulociti, monociti e linfociti) e gli anticorpi.

Quando le difese immunitarie sono basse, l’organismo è più esposto ad infezioni o agenti patogeni che potrebbero compromettere il regolare svolgimento delle funzioni vitali e metaboliche.

Le possibili cause dell’indebolimento del sistema immunitario sono:

  • stress psico-fisico;
  • preesistenza di alcune patologie comuni: raffreddore, influenza;
  • abuso di antibiotici;
  • fattori ambientali: cambi di stagione, umidità o eccessiva esposizione ai raggi solari;
  • alimentazione non equilibrata e/o disidratazione;
  • carenza di sonno;
  • sedentarietà;
  • normale avanzamento di età.

In queste situazioni, il sistema immunitario può non essere in grado di rispondere in maniera efficiente e tempestiva di fronte ad attacchi esterni e la persona può manifestare l’abbassamento di difesa con specifici campanelli d’allarme. I sintomi più comuni sono:

  • Affaticamento fisico e mentale;
  • Inappetenza;
  • Comparsa di herpes o afte localizzate.

Quando il proprio corpo manifesta uno o più di questi sintomi è opportuno non ignorarli e agire di conseguenza per migliorare le proprie difese e ritrovare l’energia e forza psico-fisica temporaneamente persa. Non ascoltare attentamente i segnali dell’organismo può essere rischioso per la risoluzione immediata e totale del problema insorto.

Quali sono le vitamine ideali per rafforzare il sistema immunitario?

Le vitamine e i sali minerali sono dei catalizzatori organici con funzioni bio- regolatrici che hanno il potere di rendere più forte il sistema immunitario: questi importanti nutrienti possono essere assunti attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata, e sono presenti in maggiori quantità nella frutta e verdura. Possono inoltre essere assunti attraverso specifici integratori alimentari, qualora ci sia una carenza di particolari vitamine o non sia possibile assumerle normalmente attraverso la regolare nutrizione.

Tra le vitamine necessarie per il supporto delle difese immunitarie ci sono:

  • vitamina C: presente soprattutto negli alimenti di origine vegetale, in parte nel fegato e nel latte. Ha uno straordinario potere antiossidante, ripara i tessuti corporei e produce alcuni neurotrasmettitori. L’assorbimento dell’acido ascorbico avviene nell’intestino tenue e la sua assenza prolungata determina lo scorbuto;
  • vitamina D: ha funzione di divisione cellulare e attiva i globuli bianchi per reagire tempestivamente contro batteri e virus. Viene definita la “vitamina del sole” perché può in parte essere sintetizzata dall’organismo attraverso l’esposizione dei raggi solari. È però presente anche in alimenti come i funghi, il pesce e l’avocado;
  • vitamina A: si può assumere tramite il regolare consumo di latticini, frutta e verdura. È necessaria per la vista e svolge un’azione protettiva a livello polmonare e cardiovascolare. Agevola la guarigione delle ferite;
  • vitamine del gruppo B: preziose per il sistema immunitario, in particolare la vitamina B9 (acido folico) e B12 hanno azione antianemica e contribuiscono alla regolare produzione di globuli rossi e funzionamento del sistema nervoso;

Come rendere più forte il sistema immunitario? Altri suggerimenti utili

L’efficienza del sistema immunitario può essere influenzata da diversi fattori e per migliorarne il funzionamento l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Sebbene una dieta sana ed equilibrata contribuisca notevolmente al benessere del proprio organismo, a volte questo può non bastare: è opportuno impegnarsi a non condurre una vita eccessivamente sedentaria e ridurre, per quanto possibile, lo stress psico - fisico: si possono quindi praticare degli sport o dedicarsi altre pratiche di rilassamento, tra cui lo yoga, in grado di apportare benefici sia sul corpo che sulla mente.

Un altro importante fattore per prendere più forte il sistema immunitario è l’idratazione: si consiglia l’assunzione quotidiana di almeno 1-2 litri di acqua, da bere lontano dai pasti. Infine, per evitare il contatto con agenti patogeni sarebbe opportuno lavarsi di frequente le mani e evitare di toccare naso e bocca con le mani quando si è fuori casa.

L'importanza degli integratori alimentari per il sistema immunitario

Quando l’abbassamento delle difese immunitarie non è causato da malattie o condizioni patologiche particolari, o semplicemente quando lo si vuole rinforzare in vista del cambio di stagione, si può ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari. Questi ultimi non vanno intesi come dei sostituti di una dieta varia e sana, ma come degli elementi aggiuntivi che possono agevolare il processo di rafforzamento del sistema immunitario, soprattutto quando le variazioni di temperatura possono indebolire l’organismo.

In particolare, gli integratori a base di vitamine, sali minerali e magnesio sono in grado di mantenere l'organismo ben protetto e forte, preservandone lo stato di salute. L’obiettivo degli integratori alimentari è quello di prevenire malanni di stagione ma anche quello di combattere possibili carenze e proteggere il corpo umano da eventuali danni che si accumulerebbero nel corso del tempo.

Tra gli integratori alimentari per potenziare e sostenere il proprio sistema immunitario c’è Mag Immuno+ : grazie alla presenza di vitamine A-B6-B9-B12-C-D, Zinco, Rame, Ferro, Selenio e soprattutto Magnesio, aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale. Assunto preferibilmente al mattino con un bicchiere d’acqua, contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento, nonché a mantenere le difese immunitarie alte ed evitare così di incorrere nei cosiddetti malanni stagionali.

Prima di ricorrere all’uso di integratori alimentari si raccomanda di chiedere il parere preventivo del proprio medico per individuare quale sia la soluzione più idonea in base al proprio stato di salute e fabbisogno nutrizionale.

E quando hai bisogno di rafforzare le tue difese immunitarie... c’è Mag Immuno+.

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all'assunzione.  Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.


Fonti: