MagZine

PREVENZIONE

Alimenti per aumentare le difese immunitarie: ecco quali sono

L’alimentazione gioca un ruolo essenziale nello sviluppo e mantenimento del benessere psico-fisico nonché nel miglioramento del proprio sistema immunitario contro possibili attacchi esterni. Alcuni alimenti possono aiutare a rafforzare le proprie difese e mantenere l’organismo in perfetta salute.

Difese immunitarie basse: sintomi e cause

La più importante difesa che il corpo umano detiene è il sistema immunitario: si tratta di una macchina di protezione efficace ed efficiente in grado di riconoscere e debellare virus, batteri, funghi, parassiti e altri agenti patogeni di diversa natura che mirano a danneggiare l’organismo e a comprometterne il corretto funzionamento. Queste entità provenienti dell’ambiente esterno vengono prontamente contrattaccate da specifiche cellule che hanno il compito di difendere l’organismo da malattie e infezioni.

Qualche volta, le difese immunitarie possono abbassarsi e causare svariati sintomi, vere e proprie spie che il corpo invia per comunicare il proprio disequilibrio psicofisico e manifestare situazioni di emergenza alle quali è necessario sopperire in maniera rapida.

I segnali più comuni ai quali è bene prestare attenzione sono:

  • debolezza e stanchezza fisica e/o mentale;
  • caduta dei capelli;
  • anemie;
  • tessuto corporeo spento e disidratato;
  • dolori muscolari e articolari;
  • tosse persistente e mal di gola;
  • raffreddore;
  • emicrania;
  • dolori alle ossa.

Questi sintomi, se non debitamente curati, possono sfociare in una vera e propria influenza che può debilitare il corpo anche per diversi giorni o settimane.

A concorrere all’indebolimento del sistema immunitario vi sono quindi fattori che possono essere correlati tra loro o verificarsi singolarmente. In caso di età avanzata, a questi segnali si può aggiungere anche il normale decorso di invecchiamento cellulare che può colpire il sistema di difesa e incidere sensibilmente sulla risposta dei globuli bianchi ad eventuali attacchi.

Ogni effetto rappresenta la risposta fisica ad un evento di natura straordinaria che influenza negativamente il corpo o al quale lo stesso fatica a reagire per una carenza di risorse. Le cause sono da ricercare nell’ambiente esterno, un luogo prolifico di agenti patogeni che possono entrare in contatto con l’organismo umano per mezzo delle vie respiratorie.

Le cause di insufficienza immunitaria sono riconducibili essenzialmente alla presenza di virus, batteri, parassiti, funghi e altre entità patogene presenti nell’aria. Queste variabili però possono essere connesse anche ad altre ragioni che vanno analizzate nello stile di vita adottato quotidianamente, tra questi:

  • Alti livelli di stress psico- fisico: affaticano il corpo e ne compromettono l’efficienza;
  • Influenze croniche: nei casi di sinusite, otite o altre patologie per cui la persona è già predisposta possono essere gestite utilizzando degli antibiotici, i quali però tendono per loro natura a indebolire la flora intestinale;
  • dieta alimentare scorretta e inadatta: la nutrizione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere corporeo, se non si assumono i giusti nutrimenti e nelle quantità necessarie al proprio fabbisogno giornaliero, il rischio è quello di incorrere in deficit nutrizionali che determinano la debolezza del sistema immunitario;
  • vita sedentaria: è consigliabile praticare almeno 30 minuti al giorno un’attività fisica a piacere per combattere la tensione psico-fisica e di conseguenza migliorare la risposta immunitaria;
  • carenza di sonno: il riposo notturno permette al corpo di riequilibrarsi e di rispondere con prontezza all’azione di virus e batteri. In caso di sonno insufficiente e/o irregolare le difese immunitarie si riducono per poter svolgere altre funzioni considerate primarie per la sopravvivenza dell’organismo;
  • fumo e alcool: danneggiano il tratto gastrointestinale e ne limitano il funzionamento.

Il sistema immunitario debole può non essere solo l’effetto di una semplice influenza, ma occorre osservare più da vicino la condizione fisica della persona al fine di trovare il trattamento più utile e ottimale.

La lista degli alimenti per aumentare le difese immunitarie

L’alimentazione è quindi una delle componenti fondamentali per il mantenimento del benessere fisico e mentale . Una dieta sana e varia gioca un ruolo primario nello sviluppo e funzionamento del sistema immunitario; basti pensare che il 70% delle difese immunitarie sono localizzate nel tratto digerente: il sistema immunitario intestinale comprende infatti la mucosa intestinale, le cellule di Paneth (cellule specializzate deputate alla produzione di effettori dell'immunità innata), specifici enzimi e il microbiota intestinale.

L’assunzione di cibi sani è quindi strettamente connessa al mantenimento della flora batterica e ne regola la sua funzione di difesa all’interno dell’organismo: le cellule di difesa come linfociti, macrofagi e cellule dendritiche collaborano per individuare, riconoscere ed eliminare potenziali batteri e virus.

Come dimostrano innumerevoli ricerche scientifiche, esistono nutrimenti che più di altri sono coinvolti, in maniera diretta o indiretta, nel rafforzamento delle difese immunitarie; tra questi ci sono:

  • yogurt e probiotici: gli anticorpi si formano principalmente nell’intestino e i latticini sono naturalmente composti da microrganismi che agiscono sull’apparato gastrointestinale e sulla composizione del microbiota;
  • agrumi e vitamina C: il consumo regolare di agrumi freschi e di stagione regola la difesa immunitaria;
  • tè verde e antiossidanti: le componenti con azione non ossidativa aiuta a difendere il corpo da attacchi nocivi e a combattere i radicali liberi;
  • frutti di bosco: hanno proprietà antiossidanti e contrastano la degenerazione cellulare;
  • aglio: un antibatterico naturale che aiuta a prevenire infezioni intestinali. Costituito da zolfo che contrasta la produzione batterica e dall’allicina che ha effetti antimicrobici e antibiotici;
  • frutta secca e semi: ricca naturalmente di Omega 3, acidi grassi che agiscono positivamente sui trigliceridi e pressione sanguigna. Contengono anche vitamina E ed altri metalli quali calcio e ferro;
  • cereali integrali: grazie al loro elevato contenuto di fibra, favoriscono la funzionalità intestinale e forniscono un buon apporto di aminoacidi solforati.
  • legumi: fonti di proteine vegetali costituite da lisina, un aminoacido che favorisce la formazione di anticorpi;
  • cacao: per la presenza di flavonoidi ha potere antiossidante e fortificano l’azione delle T-helper cells, un sottogruppo di linfociti, capaci di migliorare l'adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni;
  • frutta e verdura: principali macronutrienti contenenti vitamine e sali minerali. Il loro regolare consumo previene l’invecchiamento e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.

A conclusione di questa lista non può mancare l’acqua: berne almeno uno o due litri al giorno, fa sì che il metabolismo possa avere una parte delle risorse necessarie per poter svolgere correttamente le proprie funzioni. Bere la giusta quantità di liquidi permette di eliminare le tossine e di preservare l’organismo sano e idratato con un sistema immunitario migliore. L’acqua sostiene il sistema linfatico, favorisce la digestione e mantiene in salute le mucose, una risorsa preziosa dai molteplici benefici.

Non solo alimenti: l'importanza degli integratori alimentari

In alcuni casi, l’alimentazione può non essere sufficiente di fronte ad evidenti carenze di sostanze nutritive. Il deficit può essere determinato da una volontaria non assunzione delle sostanze necessarie per rafforzare il sistema immunitario oppure da un’impossibilità fisica di assorbire correttamente i vari nutrienti ingeriti: in entrambi casi è possibile ricorrere agli integratori alimentari.

Gli integratori alimentari possono completare le esigenze nutrizionali, ma anche aiutare a prevenire determinate patologie o infezioni e rafforzare il proprio sistema immunitario: si tratta infatti di fonti concentrate di nutrienti con effetto nutritivo o fisiologico di reintegro anche di un'intensa attività sportiva per ottimizzare la performance, sono utili in caso di indebolimento delle difese immunitarie.

Questi prodotti rappresentano un supplemento al normale fabbisogno giornaliero e non vanno intesi come farmaci o sostituti di un’alimentazione sana e varia e si suggerisce di fare affidamento al proprio medico o al farmacista di fiducia prima di assumerli. Tra le soluzioni che possono essere proposte Mag Immuno+ è un integratore alimentare a base di vitamine A-B6-B9-B12-C-D, Zinco, Rame, Ferro, Selenio e soprattutto Magnesio, che aiuta a mantenere le difese immunitarie alte. In virtù della sua composizione, Mag Immuno+ può essere assunto non solo per prevenire i malanni stagionali, ma per favorire la ripresa dopo l’influenza o eliminare stanchezza fisica e mentale.

La salute del proprio corpo si costruisce giorno dopo giorno, prendendosi cura del proprio corpo e mente e lasciando spazio a tutti gli alimenti che contribuiscono al suo miglioramento.

E quando hai bisogno di rafforzare le tue difese immunitarie... c’è Mag Immuno+.

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all'assunzione.  Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.


Fonti: