MagZine

ALIMENTAZIONE

Solo il lato buono della notte

Ti svegli nel cuore della notte con mille pensieri? Addormentarsi è diventata un’impresa ardua? Ti svegli sempre prima che suoni la sveglia?

Non sentirti strano, a tanti capita, o è capitato, di girarsi continuamente nel letto e di non percepirlo più come un posto confortevole dove trovare pace dopo un’intensa giornata di lavoro.

Purtroppo, l’insonnia e i disturbi legati al sonno sono in costante crescita: è stato rilevato che 1 italiano su 4 ha problemi legati al sonno e le cause purtroppo non si riducono a una cena pesante rimasta sullo stomaco o al film horror che hai visto prima di addormentarti.

Sicuramente le ultime cose che fai prima di andare a letto hanno un forte impatto sull’umore e sul livello di energia che hai il giorno successivo e sono fondamentali per la qualità e la quantità del tuo sonno.

Ma la causa principale dei disturbi notturni che proviamo è spesso lui, lo stress! Siamo incapaci di gestirlo, anche di notte non riusciamo a non pensare in continuazione a problemi di lavoro, affettivi, finanziari, ecc. Diventano il nostro partner a letto, con cui trascorriamo interminabili ore al buio…

Ci sono diversi rimedi, i classici rimedi della “nonna” che dovrebbero aiutarci a dormire sonni tranquilli. Ma vediamoli insieme.

  • Doccia antistress: tuffatevi nel getto caldo della doccia per rilassare i muscoli.
  • Automassaggio: massaggiate il centro della fronte con una goccia d'olio profumato per favorire il rilassamento.
  • Attività fisica: durante il giorno fate movimento, ad es. fitness in acqua, per allenare il corpo e allentare la tensione.
  • Meditazione: rilassate la mente per dare al cervello la possibilità di prendersi una pausa, sospendere almeno per un po’ la sua frenetica attività, che vi impedisce di dormire.
  • Libri e musica: leggere un buon libro o ascoltare musica prima di dormire vi permette sia di espandere la mente che di rilassarla completamente.
  • Tisane della buona notte: la tisana della sera concilia il sonno e favorisce con dolcezza il relax. Il biancospino, ad esempio, regola i battiti cardiaci e migliora l'umore, mitigando l'ansia.

Tutti questi metodi, seppur veritieri, purtroppo non sempre sono sufficienti; scollegare totalmente la mente non è così semplice…

Niente panico! C’è Mag Notte, integratore alimentare a base di magnesio, melatonina, griffonia e triptofano, che aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi e favorisce il rilassamento ed il benessere mentale.

I contenuti forniti non costituiscono né sono da intendersi come pareri o raccomandazioni mediche.