MagZine

STRESS

La Vitamina che contribuisce alla resistenza allo stress: la B9!

1931: siamo a Bombay (l’odierna Mumbai), uno dei principali porti in India.

In questa vivace città, un’ematologa inglese sta conducendo delle ricerche su alcune donne indigenti in gravidanza, che riportano sintomi come pallore, debolezza, fiato corto.

È un medico promettente, ha studiato nelle migliori scuole d’Inghilterra per l’educazione femminile e ha già conseguito due lauree ad honorem in Botanica e Geologia. Ha deciso di trasferirsi in India per approfondire un nuovo campo di ricerca: scoprire le cause dell’anemia di cui sono affette quelle donne, con l’intuizione che il punto di partenza per il suo studio sia proprio la loro dieta povera di macronutrienti.

Andando quindi alla ricerca di un deficit di uno o più fattori nutrizionali derivato dalla loro dieta, la nostra ricercatrice inglese scopre che somministrando Marmite (un estratto di lievito) le condizioni delle pazienti migliorano nettamente nel loro quadro anemico (fonte).

L’ematologa si chiamava Lucy Wills e dal suo cognome prese nome la sostanza dalle proprietà terapeutiche che isolò dal lievito: fattore Wills...

...oggi conosciuto come Vitamina B9 o acido folico, come venne nominato nel 1941 venendo isolato dagli spinaci (da cui folium = foglia).

Oggi sappiamo che la Vitamina B9 è fondamentale non solo per la cura dell’anemia, ma anche per le funzioni cognitive. Infatti contribuisce alle normali funzioni psicologiche, come la resistenza allo stress, ed alla riduzione della stanchezza.

La Vitamina B9 si trova in molti alimenti come latte, verdure (cicoria, spinaci, zucchine, cavoletti di Bruxelles, asparagi, broccoli, carciofi), frutta (kiwi, arance), patate, carote, legumi (fagioli, fave, lenticchie), germe di grano, lievito di birra, muesli, corn flakes, fiocchi di crusca, uova, nocciole, cioccolato.

Per mantenere le proprietà della Vitamina B9 nelle verdure è preferibile la cottura a vapore, più leggera rispetto a una lunga cottura in acqua in quanto la sostanza è solubile e può ridurre le sue proprietà.

Fonti: European Food Safety Authority (EFSA)

Alcuni fattori che possono portare ad una riduzione del livello di Vitamina B9 nell’organismo sono uno stato di malattia, una dieta povera oppure una perdita urinaria. Controllarne sempre l’apporto nella nostra dieta diventa quindi importante.

Oltre alla vitamina B9, un altro elemento che può sostenere la nostra resistenza allo stress è la Rhodiola rosea, dalle proprietà tonico – adattogene. L’azione sinergica di questi ingredienti è particolarmente utile in momenti in cui l’accumulo di impegni ci mette sotto pressione. Qualora necessario, è possibile ricorrere ad appositi integratori.

In periodi intensi e situazioni di affaticamento mentale, Mag Stress Resist può essere un valido aiuto. È un integratore alimentare che contiene ingredienti selezionati tra cui estratti di rhodiola rosea, tonico-adattogeno che favorisce le capacità adattive dell’organismo alle diverse situazioni di stress emotivo e Vitamina B9 utile per le normali funzioni psicologiche come la resistenza allo stress.

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all’assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

SAIT.MGPRH.18.11.0920