MagZine

WELLNESS LIFESTYLE

Vuoi stressarti di meno? Sii più altruista!

“Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.”

Oggi è una frase citatissima... pare essere attribuita a Platone, eppure è così moderna.

Una ricerca ha dimostrato che svolgere azioni quotidiane per aiutare il prossimo contribuisce a mitigare l’effetto negativo di eventi stressanti della vita (fonte).

Un’équipe di scienziati della Yale University School of Medicine ha svolto un esperimento. Ha radunato 77 soggetti sani compresi tra i 18 e i 44 anni e gli hanno chiesto di indicare ogni giorno eventi particolari della giornata: sia quelli molto stressanti (problemi a lavoro o a casa, nei rapporti interpersonali o in materia di finanze personali) che comportamenti altruistici (dare indicazioni per strada, aiutare i propri figli a fare i compiti, mantenere una porta aperta per far passare qualcuno in difficoltà). Alla fine di ogni giornata i soggetti dovevano annotare il proprio stato d’animo con un punteggio su una scala da 1 a 100. L’annotazione è andata avanti per due settimane.

Cosa ne è emerso?

Che l’altruismo ha la capacità di alleviare lo stress!

Infatti, nei giorni in cui i soggetti avevano svolto qualche azione altruista, essa aveva bilanciato positivamente gli eventi negativi, limitandone l’impatto sull’umore complessivo della giornata. Aiutare le persone aveva aiutato i partecipanti ad affrontare le situazioni stressanti con maggiore positività!

La prossima volta, se hai discusso col capo o litigato con la fidanzata, pensaci due volte prima di non voler cedere il tuo posto a una persona che ha bisogno o non dare indicazioni per strada… potreste averne un doppio beneficio!

Le azioni altruiste possono così diventare un aiuto per mitigare gli accumuli quotidiani di stress. Ma talvolta, quando l’affaticamento mentale, gli sbalzi d’umore e il nervosismo sono dietro l’angolo, si può avere bisogno di un ulteriore alleato: l’azione sinergica di vitamina B9 e rhodiola rosea può aiutare in queste occasioni! 


In periodi intensi e situazioni di affaticamento mentale, Mag Stress Resist può essere un valido aiuto. È un integratore alimentare che contiene ingredienti selezionati tra cui estratti di rhodiola rosea, tonico-adattogeno che favorisce le capacità adattive dell’organismo alle diverse situazioni di stress emotivo e Vitamina B9 utile per le normali funzioni psicologiche come la resistenza allo stress.

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all’assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano. 

SAIT.MGPRH.18.11.0920