MagZine

WELLNESS LIFESTYLE

Perché andare al mare o al lago aiuta contro lo stress

Gli effetti benefici esercitati dai cosidetti “spazi blu” (mare, lago o fiume) sulla salute e sul nostro umore.
Gli effetti di una passeggiata lungo la riva del fiume, o in riva al mare, possono essere molto positivi sia sulla nostra psiche sia per il nostro fisico. Lo sapevate?
Già nell’800, “l’aria di mare”, veniva prescritta dai dottori come cura per alcuni malanni e disturbi, anche se oggi, a differenza di quei tempi, pensiamo sempre e solo agli spazi verdi quando sentiamo il bisogno di respirare aria “buona.” Per fortuna il pionieristico ricercatore Roger Ulrich ha dimostrato, o meglio, riportato in luce, gli effetti positivi sulla salute degli spazi blu che per anni erano rimasti inosservati. 
Il professore Michael Depledge, fondatore del European Centre for Environment and Human Health, in uno studio affiancato dallo psicologo Mat White, mostrò al gruppo partecipante una varietà di paesaggi, dimostrando così che il livello di stress era estremamente proporzionato alla quantità di “verde” presente nell’immagine. Successivamente introdussero anche “dell’acqua”, partendo da immagini con scarse quantità fino ad aumentarle. Il risultato fu molto positivo per le ultime immagini, ovvero quelle che contenevano molta acqua. Aggiungendo, inoltre, che la combinazione acqua e green ebbe molto più successo di quella con solo spazi verdi.

Ma perché ci sentiamo cosi attratti dall’acqua, tanto da farci sentire meglio sia a livello psicologico che fisico? “La risposta è semplice, è che non lo sappiamo”, afferma Michael Depledge. Potrebbero esserci diverse motivazioni a questa domanda, come per esempio il fatto che gli umani, sin dalle origini, siano stati abituati a vivere a contatto con la natura e solo da 200 anni a questa parte sono stati denaturalizzati.
Ma più pratica e meno teoria. Pensiamo alle sostanze minerali fondamentali per l’uomo contenute nell’acqua di mare: potassio, magnesio, ferro e iodio. Tutti elementi presenti naturalmente nel nostro organismo. E pensiamo anche agli svariati effetti benefici:

  • Abbassamento della pressione sanguigna
  • Favorisce la respirazione
  • Aiuta a ridurre reumatismi e dolori muscolari
  • Stimola il metabolismo
  • Ottime capacità disinfettanti
  • Riduzione delle impurità della pelle

L’estate insomma sembra la soluzione. Infatti, senza rendercene conto, mentre passiamo il nostro tempo sul bagnasciuga, beneficiamo di molte proprietà ottime per la nostra salute e per il nostro organismo. Proviamo a pensare a tutti i trattamenti di bellezza che si ispirano al mare e all’acqua: la talassoterapia, gli scrub e tanti altri trattamenti termali.

...e ora forza, correte al mare!

Anche il Magnesio può darvi un aiuto per combattere lo stress e recuperare vitalità e entusiasmo. Provate Mag Vitality, con Magnesio e Vitamina B6 che aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento e con Vitamina B9 che contribuisce alle normali funzioni psicologiche, come la resistenza allo stress.

I contenuti forniti non costituiscono né sono da intendersi come pareri o raccomandazioni mediche.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano. 

 

SAIT.CHC.17.07.0553