MagZine

WELLNESS LIFESTYLE

Ikigai, la pratica giapponese per vivere meglio

Siete alla ricerca dell’elisir di lunga vita che vi aiuti a fronteggiare lo stress e vivere più serenamente? L’Ikigai potrebbe essere la risposta ai vostri quesiti. Negli ultimi tempi sono state diverse le filosofie protagoniste di trend nel mondo del benessere tra cui l’Hygge, la filosofia danese che inneggia alla vita rallentata, e il metodo Lagom, concetto svedese che rimanda alla moderazione ed all’equilibrio per raggiungere la serenità familiare. Dopo aver viaggiato nel nord dell’Europa, i nuovi trend nel mondo del benessere si spostano a Oriente portando in Italia un’antica tradizione giapponese che custodisce il segreto della serenità: l’Ikigai.

Proprio come l’Hygge, anche l’Ikigai è un termine difficilmente traducibile. In giapponese, la parola Ikigai è composta da due caratteri “iki”, ovvero “vita”, e “kai” ossia “risultato di una certa azione”. Il termine, quindi, starebbe ad indicare tutti quei gesti, pensieri e decisioni che portano a sentirsi meglio e a nostro agio; un invito ad agire per migliorare la nostra vita, scegliendo di alzarsi in piedi e mettersi in cammino per trovare le nostre ragioni di vita. Ma come funziona esattamente?

Hector Garcia, co-autore del libro “Ikigai: the Japanese Secret to a long and Happy Life”, consiglia di cercare il proprio Ikigai tra ciò che si sa fare e ciò che si ama fare, chiedendosi durante il corso della giornata il motivo per cui si stanno facendo determinate azioni o seguendo determinati comportamenti.

Il compito dell’Ikigai, perciò, è trovare uno scopo nella vita perché, come ha dimostrato anche un recente studio della Northwestern University, chi sa perfettamente il motivo per cui si alza al mattino ha una qualità del sonno migliore e un atteggiamento positivo nell’affrontare la giornata.

Nel corso della vita, l’Ikigai può cambiare perché è un concetto molto personale, legato a un mix di passione, professione, vocazione e missione. Una volta trovato, però, vi aiuterà a vivere più serenamente le vostre giornate, a ritrovare la concentrazione e le energie per affrontare al meglio le giornate. Voi siete pronti a trovare il vostro?

(Fonte - Fonte)

Mag Mente Attiva

Quando, in periodi intensi e stressanti, serve un aiuto in più per memoria e concentrazione puoi provare Mag Mente Attiva, integratore alimentare a base di Magnesio, Fosfoserina, Centella Asiatica e vitamina B5, utile per concentrazione e attenzione.

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all’assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

SAIT.CHC.18.03.0284

 

Ikigai, la pratica giapponese per vivere meglio