WELLNESS LIFESTYLE
“Oggi mio nonno mi ha messo Like a una foto!”
“Scusa devo rispondere a mia nonna su Whatsapp.”
Qualche anno fa queste frasi sarebbero forse sembrate improbabili, oggi per molti nipoti sono la realtà.
E proprio i nipoti infatti possono aiutare i loro nonni… a diventare “nonni social”!
Assomensana ha stilato alcuni consigli per contrastare l’invecchiamento precoce e malattie come l’Alzheimer per gli over 65, come ad esempio (fonte):
Prima di andare a letto, ripercorrere la propria giornata: non per fare valutazioni ma per riscostruire i dettagli nella memoria a breve termine e fissare i ricordi in quella a lungo termine.
Tra questi, i nonni possono trarre benefici anche imparando a “stare sui social network”: aprire e gestire un profilo sui social network rientra tra quegli sforzi per imparare cose nuove che possono contribuire a prevenire l’invecchiamento mentale allenando la memoria (fonte).
Non solo social ma ad esempio imparare a mandare una mail, navigare in Internet, usare uno smartphone o un tablet sono attività che in quanto nuove e stimolanti possono aiutare a preservare la salute mentale.
Per la memoria e la concentrazione è possibile anche ricorrere a integratori alimentari. Ad esempio, Mag Mente Attiva a base di Magnesio, fosfoserina e centella asiatica. Il magnesio, minerale essenziale dell'organismo, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso mentre la centella asiatica contribuisce al mantenimento di memoria e funzioni cognitive.
Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all’assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.
SAIT.CHC.17.11.0792