MagZine

WELLNESS LIFESTYLE

La creatività riduce lo stress

Gli impegni si accavallano, hai troppe cose da fare, è naturale che lo stress aumenti. E una volta accumulato può manifestarsi in tanti modi: nervosismo, sbalzi d’umore, affaticamento mentale. Per tenerlo sotto controllo ci sono diversi metodi: alcuni noti, altri imprevisti.
Ad esempio la creatività in tutte le sue forme ci aiuta a esprimere i nostri sentimenti, ma non è solo questo.
L’arte è un ottimo rimedio contro lo stress di tutti giorni, anche per coloro che non si ritengono dei creativi. Vediamo perché dedicare un po’ del nostro tempo a un hobby artistico può rivelarsi un reale aiuto contro lo stress quotidiano. (Fonte)

L’arte funge da distrazione: disegnare può aiutare la nostra mente a vagare e allontanare i pensieri negativi che ci provocano stress, anche solo per qualche minuto. Una volta terminato il nostro bozzetto, sarà più semplice capire su quali pensieri è davvero importante focalizzarsi!

L’arte è coinvolgimento: quando parliamo di coinvolgimento, intendiamo a uno stato mentale di pura concentrazione che ci porta moltissimi benefici. Essere completamente immersi in un’attività che amiamo può portarci a una sorta di stato meditativo, lasciandoci molto meno stressati una volta finito. Provare per credere!

L’arte è prendersi cura di sé: avere un hobby può essere un gradissimo aiuto per farci sentire molto più in armonia con noi stessi e la nostra vita. Spesso, con tutte le responsabilità che giornalmente ci prendiamo, ci scordiamo che abbiamo bisogno di momenti per noi, dedicati al coccolarci e ascoltarci. Prendersi un po’ di tempo ogni giorno per coltivare una passione ci farà ricordare quanto sia bello prendersi cura di noi e fare ciò che ci fa stare bene!

Inoltre, non è necessario essere pittori o illustratori provetti, esistono modi davvero semplici per esprimere la propria creatività e allontanare lo stress:

  1. Disegnare le proprie emozioni: provare a rappresentare graficamente in modo semplice lo stress o le emozioni negative che abbiamo dentro può aiutarci a visualizzarle meglio e quindi a superarle. 

  2. Libri da colorare: ne esistono davvero di ogni genere e per tutti i gusti. Sono l’ideale per rilassarsi senza essere necessariamente portati per l’arte. Anche qui, provare per credere!

  3. Un album di cose belle: riempite un album di schizzi che rappresentino tutte le cose belle che avete attorno. Vi aiuterà a notare la bellezza e la gioia anche quando non ci fareste caso!

In periodi intensi e situazioni caratterizzate da stress mentale, Mag Stress Resist può essere un valido aiuto. È un integratore alimentare che contiene ingredienti selezionati tra cui estratto di rhodiola rosea, tonico-adattogeno che favorisce le capacità adattive dell’organismo alle diverse situazioni di stress emotivo e Vitamina B9 utile per le normali funzioni psicologiche come la resistenza allo stress. 

I contenuti forniti non costituiscono né sono da intendersi come pareri o raccomandazioni mediche.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

SAIT.MGPRH.18.10.0849