MagZine

SALUTE E BENESSERE

Curare lo stress psico-fisico con la Pet Therapy

Il cane è il miglior amico dell’uomo, si dice.

Ed è una grande verità.

Ma se potesse funzionare anche come anti-stress?

La ‘Pet Therapy’, la terapia ‘dolce’ basata sull’interazione benefica uomo-animale, è una pratica già nota dagli Anni Sessanta e diffusa in vari ambiti, dalla psicoterapia alla fisioterapia, con lo scopo di integrare le terapie tradizionali e migliorare la risposta del paziente alle cure.

Ad esempio, l’ansia da sala d’attesa in uno studio medico (pensiamo al dentista, che molti temono!) viene ridotta se vi è un acquario con pesci da osservare. Senza dimenticare i benefici per i bambini: una ricerca del Journal Of Allergy And Clinical Immunology ha dimostrato che i bambini cresciuti assieme a dei cani riportano meno allergie e infezioni, rispetto a bambini allevati in case senza animali. Nel 2008 un progetto di ricerca della Mental Health Foundation ha analizzato pazienti con problemi mentali, con e senza gatti, scoprendo che l’87% dei pazienti ha avuto un incremento di benessere grazie al possesso di un animale domestico (fonte).

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all'assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

In caso di Stress psico-fisico, Mag Vitality può essere un valido aiuto. Mag Vitality è un integratore alimentare che combina magnesio di origine marina, utile per ridurre stanchezza e affaticamento, con vitamine del gruppo B, tra cui la B9 che contribuisce alle normali funzioni psicologiche, come la resistenza allo stress.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

SAIT.CHC.16.10.0715