MagZine

SALUTE E BENESSERE

Perchè al risveglio pesiamo meno che quando andiamo a dormire?

Fate un esperimento.

Prima di andare a dormire, pesatevi.

L’indomani mattina, al risveglio, pesatevi di nuovo.

Scommettiamo che peserete un pochino di meno?

Sicuramente molti di voi l’avranno già sperimentato, specialmente se stanno seguendo una dieta dimagrante e vogliono avere contezza del loro peso che non sia inficiato dall’abbuffata del sabato sera. Si sa che il peso al mattino è più affidabile!

Di giorno mangiamo e bruciamo energie, dunque c’è un introito e un dispendio energetico. Di invece notte non mangiamo (non vale lo spuntino di mezzanotte!) e azzeriamo ogni attività fisica… eppure dopo una nottata di sonno solitamente pesiamo meno rispetto a quando siamo andati a dormire.

Com’è possibile?

La principale causa della perdita di peso notturna è la sudorazione.

Mettete su un tavolo una bottiglietta d’acqua piena e un’altra piena a metà: sono 700 ml di acqua. Ecco: è più o meno la quantità di liquidi che perdiamo la notte sudando!

Se dovessimo perdere la stessa quantità ma in grasso, quindi 700 grammi, dovremmo bruciare ben 4500 calorie: è più o meno quello che consumano i grandi sportivi in un giorno! Un uomo in media invece ne consuma tra le 1500 e le 2000 al giorno, meno se è una donna.

Il genio è per l’uno per cento ispirazione e per il novantanove per cento sudore”, diceva Thomas Edison. È vero che sudare non vi renderà per certo dei geni, però vi garantirà qualche grammo in meno al risveglio… solo dormendo!

Non interpretatela però come la nuova “dieta miracolosa del sonno” per dimagrire… 

Se invece avete difficoltà ad addormentarvi e ad avere un buon sonno ristoratore, scoprite Mag Notte! A base di magnesio, melatonina, griffonia e triptofano aiuta a ridurre il tempo per addormentarsi e facilita il sonno.

Mag Notte. Per sonni sereni… e più leggeri!

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all’assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.