MagZine

SALUTE E BENESSERE

I Paesi del mondo dove si dorme di più

Vi sembra di dormire poco? Forse vivete nella Nazione sbagliata!

Esatto, avete capito benissimo: non tutti in tutti i Paesi del mondo si dorme lo stesso numero di ore.
A cosa è dovuta questa differenza?

I ricercatori dell’università di Chigago e di Monash, in Australia, hanno condotto un interessante studio per mettere in luce la discrepanza tra le ore di sonno nei vari Paesi.
Dalla ricerca è emerso che sono Argentina e Spagna le due nazioni dove si dorme più ore a notte, con un tempo di 10 ore e 16 minuti per la prima e 9 ore e 58 per la seconda.  Completano la top five delle nazioni dove si dorme di più Ucraina (9 ore e 50 minuti) Turchia (9 ore e 46 minuti) e Messico  (9 ore e 45 minuti). Giappone, Slovenia e Suriname sono, invece, quelle dove si riposa meno: 7 ore and 16 minuti, 7 ore and 28 minuti e 7 ore e 55 minuti di sonno, rispettivamente.

Inoltre, lo studio ha messo in luce un cambiamento anche all’interno della stessa Nazione, a causa dell’utilizzo massiccio dei device elettronici. In Europa, i ricercatori hanno registrato meno ore di riposo rispetto al passato, mentre in Asia c’è stato un aumento. La Nazione che, invece, non ha riportato cambiamenti è il Nord America.  

Ed è proprio grazie alla tecnologia che è stato possibile condurre questo interessante studio. Il team ha, infatti, condotto l’analisi partendo dall’assunto che lo switch tra online e offline di un dispositivo fosse legato all’andare a dormire e allo svegliarsi. La ricerca è stata condotta su un campione di 600 città, facendo osservazioni ogni 15 minuti per ben 7 anni!

Nel 1995, erano soltanto 40 milioni le persone nel mondo connesse a internet e nell’estate del 2016 il numero è salito a 2.5 miliardi. Un incremento considerevole che ha permesso agli studiosi di raccogliere una quantità importante di dati! (Fonte)

Può capitare che il ritmo del nostro sonno venga turbato dallo stress e dalla difficoltà quotidiane. Un aiuto per ritrovare l’equilibrio del riposo notturno arriva da Mag Notte che, grazie a Melatonina e Griffonia, ti aiuta a ridurre il tempo necessario ad addormentarti e favorisce il rilassamento e il benessere mentale.

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all’assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

 

 SAIT.CHC.17.03.0144.