MagZine

SALUTE E BENESSERE

Il Magnesio come alleato nella Sindrome Premestruale

Sindrome premestruale’ (in inglese ‘Premenstrual Syndrome’ da cui ‘PMS’) è il nome con cui si indicano una serie di sintomi che possono verificarsi una o due settimane prima del ciclo mestruale, accentuandosi appena comincia il ciclo e cessando completamente con la sua fine.

I sintomi più comuni sono: gonfiore addominale, tensione al seno e mal di testa. Altri sintomi possono essere stanchezza, irritabilità ed emotività accentuata (piangere per cose che normalmente non ci commuoverebbero, oppure arrabbiarsi con più facilità del solito). La gravità dei sintomi varia da donna a donna: per alcune essi influiscono pesantemente sulla vita quotidiana, per altre sono solo dei fastidi passeggeri.

Dato che si tratta di sintomi molto comuni (ad esempio il mal di testa), il fattore che li fa identificare come PMS è proprio la “tempistica” che vede la loro comparsa proprio in concomitanza al ciclo mestruale.

Ad oggi non si sa ancora con esattezza cosa causa la sindrome premestruale: i dottori ritengono sia legata all’innalzamento e abbassamento del livello ormonale durante il ciclo che potrebbe, in alcune donne, influire sui neurotrasmettitori che trasportano i messaggi chimici nel nostro corpo; potrebbe inoltre essere legata a fattori genetici: spesso le donne affermano che anche le loro madri ne soffrivano (fonte: British Medicine Journal, “Premenstrual Syndrome”, Sep 16, 2015).

Per fronteggiare meglio i sintomi per alcune donne risulta d’aiuto fare esercizio come nuoto, camminare, correre, oppure attività rilassanti come leggere, ascoltare musica, praticare yoga.

 

 Ma c’è un altro alleato su cui le donne possono contare per facilitare l’attraversamento di questo particolare periodo prima del ciclo: il Magnesio (‘MG’ nella tavola periodica). Esso è infatti un alleato delle donne!

Nello specifico, una ricerca (fonte: Facchinetti et al. Mg Treatment of PMS) ha dimostrato che nelle donne con PMS si rileva carenza di Magnesio; inoltre, lo studio ha evidenziato che dopo una somministrazione di 2 mesi di Magnesio su un gruppo di donne con la sindrome premestruale, è riscontrabile una significativa diminuzione del dolore da ciclo mestruale, dell’irritabilità e del malumore.

Sindrome Premestruale? Non farti cogliere alla sprovvista! Prova Donnamag Premestruale a base di Magnesio, Calcio, Vitamina E e Vitamina B6.  

Donnamag Premestruale. Il tuo alleato prima del ciclo!

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all’assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

 

SAIT.DMP.16.09.0635