MagZine

SALUTE E BENESSERE

Il bacio: un rimedio naturale contro lo stress!

Sapevate che baciare fa bene alla salute? Il bacio è la migliore terapia per il benessere poiché riduce i livelli di cortisolo ed è anche un potente anti-stress.

Se baciare fa bene al cuore e alla mente, da oggi è scientificamente dimostrato che fa bene anche al proprio corpo. Dalla riduzione dello stress a un generale benessere fisico e mentale, il bacio ha diversi effetti positivi sulla nostra salute grazie alla riduzione del cortisolo e, di conseguenza, dei livelli di ansia che regalano agli innamorati un evidente aumento della felicità.

Uno studio condotto da Wendy Hill, presidentessa e professoressa di neuroscienza presso Lafayette College di Easton (Pennsylvania), dimostra come un bacio può cambiare alcuni parametri del proprio corpo, migliorando la salute e riducendo i livelli di stress. I risultati, ottenuti dopo un bacio scambiato fra diverse coppie di studenti, hanno sottolineato significativi cambiamenti nei livelli di ossitocina, l’ormone dell’amore, e di cortisolo, l’ormone dello stress, prima e dopo lo scambio del bacio. Sia negli uomini che nelle donne, infatti, è stato registrato una diminuzione del livello di cortisolo e, di conseguenza, una diminuzione del livello di stress.

Quando si bacia qualcuno, gran parte del cervello si attiva” ha aggiunto Wendy Hill “e succede soprattutto se si bacia la persona giusta. Abbiamo registrato dei cambiamenti anche nel momento in cui due persone si tengono la mano ma i risultati sono stati più rilevanti nel momento del bacio.”.

Se le reazioni chimiche prodotte da un bacio possono ridurre ansia e stress, i benefici si possono tradurre anche in un aumento della felicità e del benessere mentale. La prova di questi effetti la si riscontra nella crescita di endorfine, le sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello e dotate di una potente attività analgesica ed energizzante. (Fonte)


 

Anche il Magnesio può aiutarvi a recuperare vitalità ed entusiasmo, combattendo lo stress. Provate Mag Vitality, con Magnesio e Vitamina B6 che aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento e con Vitamina B9 che contribuisce alle normali funzioni psicologiche, come la resistenza allo stress.

I contenuti forniti non costituiscono né sono da intendersi come pareri o raccomandazioni mediche.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano. 

SAIT.MGO.17.09.0618