MagZine

SALUTE E BENESSERE

Dormono più ore gli uomini o gli animali?

Secondo la National Sleep Foundation, un adulto in media ha bisogno di 7-9 ore di sonno ogni giorno. Per quanto riguarda gli animali, ci sono davvero differenze sostanziali da una specie all’altra!

I gatti, in media, passano circa 15 ore della giornata a dormire e ovviamente non vogliono essere disturbati mentre lo fanno! Ogni felino selvatico è diverso: le ore di sonno possono arrivare fino alle 24 ore complete per i leoni maschi!

I ricci sono altrettanto interessanti: dormono tipicamente 10 ore ogni giorno e, dato che sono animali notturni, la loro routine è l’opposto di quella degli umani. Provate a svegliare un riccio durante il giorno, con larga probabilità diventerà scontroso e si rannicchierà in una palla!

Animali molto dormiglioni sono anche i cani che trascorrono dalle 10 alle 14 ore al giorno tra le braccia di Morfeo! Se si tratta di cuccioli, è possibile che riposino anche 18-20 ore a giornata per recuperare le energie spese a correre e giocare!

All’estremo opposto troviamo le giraffe. Anche se le ore di sonno di questi splendidi animali sono ancora in fase di studio, l’intervallo è tra le due e le cinque ore al giorno. Le giraffe dormono in piedi con il collo abbassato e la testa appoggiata sulla schiena.  Anche le pecore dormono molto poco: riposano circa il 15% della loro giornata che equivale a 4 ore. Probabilmente, questa abitudine deriva dai loro antenati che dovevano passare molto tempo svegli per evitare di essere cacciati.

Più simile al sonno degli umani è quello dei conigli che dormono circa 8 ore. Anche se non sono animali notturni, passano molto tempo addormentati durante il giorno e sono più attivi la mattina presto e durante il tramonto. Queste sono infatti le ore migliori per cercare cibo senza rischiare di essere attaccati dai grossi predatori!

Se nonostante un letto confortevole e una posizione comoda non riesci a prendere sonno… potrebbe aiutarti Mag Notte che, grazie a melatonina e griffonia, ti aiuta a ridurre il tempo necessario ad addormentarti e favorisce il rilassamento e il benessere mentale.

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all’assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

Fonte: http://www.rd.com/culture/how-long-animals-sleep/

 SAIT.CHC.17.02.0101