MagZine

SALUTE E BENESSERE

Donne e magnesio: qual è la dose giusta giornaliera?

Il magnesio è un minerale che si trova in grandi quantità nel nostro corpo. Da una stima dei ricercatori, si presuppone che una persona, in media, contenga 25 grammi di magnesio, di cui il 99% si trova nelle cellule o nelle ossa. Il ruolo di questo minerale è rilevante e indispensabile in più di 300 reazioni chimiche che mantengono normale ed equilibrato il funzionamento del corpo.

Umore, stanchezza e senso di spossatezza possono essere affrontati grazie all’aiuto di questo minerale, soprattutto nella vita delle donne, il cui stile di vita e caratteristiche fisiche richiedono una quantità maggiore di magnesio soprattutto durante il periodo premestruale e la menopausa. (Fonte)

Considerando che l’assunzione di magnesio avviene attraverso la dieta, grazie soprattutto ad alimenti ad alto contenuto di fibra, è importante saper dare con la propria alimentazione il giusto apporto di questo minerale. Legumi, cereali integrali, verdure e frutta secca sono alcune delle fonti alimentari di magnesio più importanti ma spesso, soprattutto per le donne, può capitare di assumerne un livello inferiore di quello richiesto dal proprio corpo.

In effetti, il fabbisogno giornaliero raccomandato per le donne è di 375 mg/die, quantità che permette di contrastare disturbi come l’alterazione dell’umore, stanchezza, irritabilità e sonno disturbato. Il magnesio, inoltre, può aiutare anche contro crampi e debolezza muscolare.

A volte l’alimentazione non è sufficiente a fornire il giusto apporto di magnesio. In questi casi può essere utile l’assunzione di Mag Orosolubile, integratore alimentare a base di Magnesio, in comode bustine orosolubili. 

Mag Orosolubile contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento, al buon funzionamento del metabolismo energetico, alla normale funzione psicologica.

Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all’assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

I contenuti forniti non costituiscono né sono da intendersi come pareri o raccomandazioni mediche.

SAIT.CHC.17.11.0755