MagZine

SALUTE E BENESSERE

Come vivere una menopausa serena

Non preoccupatevi: la vita delle donne continua ben oltre la menopausa! Per affrontare con il sorriso il tanto temuto superamento dell’età fertile, come per tutti i cambiamenti della vita, bisogna prima di tutto conoscere la menopausa. A partire dai 45 anni circa, iniziano a presentarsi alcuni sintomi tipici di questa fase di grande cambiamento, sia fisico che emotivo, e tra i più noti ci sono: vampate, sudorazione, spossatezza, sonno disturbato, irritabilità, disturbi dell'umore, ansia. Questo non deve diventare un problema perché, grazie ad alcuni semplici accorgimenti, è davvero possibile vivere una menopausa serena ed equilibrata!
Ecco qualche utile consiglio:

Attività fisica
: attenzione, non è necessario intraprendere sport impegnativi, basta muoversi con regolarità e costanza! Scegliete un’attività adatta alle vostre capacità ed esigenze, come può essere un corso di pilates, la cyclette o una semplice camminata al parco. I benefici che noterete sono molteplici: salute per cuore e muscoli, miglioramento della capacità respiratoria, muscolatura più tonica, ossa più robuste e soprattutto buon umore!

Una dieta equilibrata: frutta e verdura contengono minerali, vitamine e fibre ottime per la salute, aiutano il metabolismo, aumentano il senso di sazietà e sono poveri di calorie. Sono, quindi, alimenti essenziali per la vostra dieta! Se volete migliorare la salute delle vostre ossa durante la menopausa, tra gli alimenti consigliati ci sono latticini magri, uova, frutta secca e pesce azzurro.

Abbandonare le abitudini scorrette: fumare, esagerare con alcool e caffè sono tutte abitudini che sarebbe bene eliminare in quanto non favoriscono l’assorbimento di calcio che contribuisce a dare ossa forti e robuste. Anche dormire poco o male può avere effetti negativi sulla salute più in generale ed è una consuetudine che andrebbe abbandonata.

Un atteggiamento positivo: è decisamente il migliore che possiate adottare! Questa fase della vita non va temuta ma affrontata con proattività ed energia! Avete l’esperienza e la saggezza dalla vostra, scegliete ciò che vi fa stare bene e circondatevi delle persone che vi fanno sentire comprese e amate. Mettete al primo posto voi stesse, coccolatevi e vivete ogni giorno con il sorriso!

Per mantenere il benessere fisico ed emotivo della donna in menopausa, può essere utile un integratore a base di Magnesio. Donnamag Menopausa è un integratore a base di Magnesio, Calcio, Vitamina D3, Vitamina C ed estratto di Iperico.


Questo articolo non contiene alcuna raccomandazione di carattere medico, o suggerimento all’assunzione. Ricorda che il tuo medico curante è il riferimento a cui rivolgerti per trovare la soluzione più adatta per te.

SAIT.CHC.17.01.0009