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ALIMENTAZIONE

Quali sono i cibi che ci fanno sentire più felici?

Noi siamo ciò che mangiamo, quindi cosa possiamo mangiare per essere più felici?

Per anni, gli scienziati hanno studiato il legame tra il cibo che assumiamo e le nostre emozioni, trovando una stretta correlazione tra i due fattori.

Quindi, se l’alimentazione gioca un ruolo così grande nell’influenzare le nostre emozioni e il nostro umore, cosa dovremmo mangiare per essere felici? (Fonte)

  1. Quinoa: è un alimento molto proteico, ricco di minerali e privo di glutine. Ormai da tempo, la quinoa è entrata nella dieta degli italiani come alternativa a pasta e riso. Gli studi dimostrano che questo alimento contiene buone quantità di flavonoidi che svolgono una funzione anti-depressiva.

  2. Salmone: ricco di grassi acidi omega 3, è un alimento essenziale che non deve mancare nella nostra dieta. Un'alimentazione ricca di Omega-3 aiuta nel migliorare l'umore.

  3. Funghi: La vitamina D è nota per avere proprietà antidepressive. Generalmente, la assumiamo tramite il sole ma molti alimenti, come funghi o latticini, ne sono ricchi.

  4. Alimenti contenenti vitamina B6: importante per convertire il tritofano in serotonina, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante nella regolazione dell’umore. La vitamina B6 è contenuta soprattutto nella carne bianca, frutti di mare e verdure a foglia verde.

  5. Cioccolato fondente: questo goloso alimento ha notevoli proprietà benefiche per la salute. Secondo uno studio del 2009 dell’American Chemical Society trial aiuta nell’abbassare i livelli di stress e alza il livello di endorfine.

  6. Alimenti contenenti acido folico: una carenza di questa sostanza porta a un calo di livelli di serotonina. Per questo è importante non far mancare, nella nostra dieta, alimenti come spinaci, cavoli e rape.

  7. Alimenti contenenti magnesio: molti studi mostrano come gran parte della popolazione abbia carenze di questo importante minerale. Le proprietà benefiche del magnesio sono molte, tra cui aiutare a tenere bilanciati i livelli di serotonina. Grandi quantità di magnesio si possono trovare nelle verdure a foglia verde, noci, semi, avocado e così via.



 

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I contenuti forniti non costituiscono né sono da intendersi come pareri o raccomandazioni mediche.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

  

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