Massaggi



Vita frenetica, lavoro eccessivo e cattiva alimentazione possono causare stress e tensioni che si vanno ad accumulare nel nostro corpo. In questi casi un buon massaggio può essere di aiuto …
Uno dei benefici più importanti del massaggio è infatti il rilassamento fisico e psichico che produce. Altri effetti positivi possono essere, ad esempio, il potenziamento del sistema immunitario, il miglioramento della circolazione e léeliminazione delle cellule morte.
Il massaggio è una forma di terapia molto antica che consiste nel "frizionare" i muscoli ed accarezzare il corpo attraverso lunghi movimenti circolari..


 Massaggio a viso e collo


Viso e collo sono zone del nostro corpo che rivelano più di altre segni di stanchezza e stress; un primo approccio al massaggio può essere proprio indirizzato a queste zone.

ESEMPIO 1: 
MASSAGGIO DAL COLLO IN SU


Partite con un leggero massaggio dalla base del collo e proseguite prima sul mento e poi su tutto il viso.
Giunti sulla fronte esercitate delle leggere pressioni con le dita muovendole dal centro della fronte verso le tempie.
Per eliminare anche le ultime tracce di stress concludete il massaggio sul cuoio capelluto: massaggiate distendendo la mano sulla testa e, mentre fate passare dolcemente le dita tra i capelli, "disegnate" piccoli cerchi sul cranio

(animazione "Massaggio dal collo in su")