CARENZA DI MAGNESIO: CAUSE


Sforzo fisicoUn’ alimentazione non corretta è la prima causa di carenza di magnesio; in particolar modo, in paesi sviluppati come il nostro, il 99% dei casi di deficit di magnesio è dovuto appunto ad una scarsa assunzione del minerale attraverso i cibi.

Al di là dell’alimentazione, la carenza di magnesio può comunque essere causata da altri fattori; lo sforzo fisico, per esempio, diminuendo la quantità di magnesio nelle cellule muscolari può portare a condizioni di deficit.
Anche lo stress può determinare una carenza di questo minerale; e questa stessa carenza porta a sua volta ad aumentare il livello di stress andando così a creare un circolo vizioso.

FarmaciTerapie a base di determinati farmaci (tra cui lassativi ed alcuni diuretici)  sono in grado di aumentare le perdita di magnesio e quindi di causarne una carenza. Infine, le stesse condizioni fisiologiche caratterizzate da un fabbisogno di magnesio crescente (ad esempio, l’età dello sviluppo, la gravidanza e l’allattamento, il periodo premestruale e la menopausa) possono causare un deficit di questo minerale.

 

 

Fonti

1. Fawcett W.J. et al. Magnesium: physiology and pharmacology. British Journal of Anaesthesia 1999;83(2):302-320.
2. G. Sandrini, G. Nappi Il magnesio nella fisiologia e nella clinica. Selecta Neurologica Monografie, EMI 1987.